Processi Produttivi

I 100.000 m2 dello stabilimento produttivo della Forgiatura Moderna Arese ospitano al loro interno gli impianti necessari a svolgere tutte le fasi di produzione di forgiati semi-stampati e sagomati fino a 100 tonnellate, in acciai al carbonio, acciai legati, inox, duplex, superduplex e leghe speciali.

SELEZIONE MATERIA PRIMA

La materia prima viene acquistata unicamente da fornitori qualificati e riconosciuti a livello europeo e mondiale.

 

La conformità della materia prima in ingresso viene verificata secondo procedure aziendali in modo che rispetti gli standard di riferimento e le richieste del cliente.

TAGLIO

Il reparto Taglio, si trova nel capannone di più recente costruzione, ed è composto da 19 segatrici con una capacità massima di 3000mm x 3000mm.

FUCINATURA e LAMINAZIONE

Il reparto di fucinatura, suddiviso in due diversi edifici è composto da presse idrauliche ad acqua da 8000 t, 5000 t, 2000 t, 1000 t.

 

Le presse sono tutte dotate di automanipolatori con portata massima di 100 t.

 

I due laminatoi SMS Raw permettono di lavorare pezzi fino ad un diametro massimo di 8 metri e fino ad un’altezza massima di 2,6 m.

TRATTAMENTO TERMICO

I forni a carica automatica per il trattamento termico possono contenere anelli fino ad un diametro di 7 metri ed altri prodotti fino ad una lunghezza massima di 22 metri.

 

Le vasche ad elevata agitazione e raffreddamento raggiungono i 6,5 metri di larghezza e i 20 metri di lunghezza.

 

Gli impianti rispettano le qualifiche API 6A e AMS 2750.

LAVORAZIONE MECCANICA

Il reparto interno per la pre-lavorazione e la sgrossatura è composto da torni paralleli e torni verticali a controllo numerico, frese e alesatrici.

 

I torni paralleli raggiungono una lunghezza massima di 18 metri, altezza massima 2,5 metri e portata 100 t.

 

I torni verticali hanno un diametro massimo tornibile di 6,3 metri, un’altezza massima di 3,5 metri e portata massima di 100 t.

 

Le frese e le alesatrici raggiungono una portata massima di 100 t, con corsa da 10 metri, altezza 4 m e ram da 2 metri.

 

FMA si affida a fornitori esterni specializzati e qualificati per soddisfare le richieste di finitura dei propri clienti.

COLLAUDO

La qualità dei prodotti è assicurata dai controlli effettuati durante il processo produttivo e dai controlli finali, presenziati a richiesta dai principali enti d’ispezione dai quali FMA è certificata. I tecnici, qualificati livello 2 e 3 ISO 9712 e ASNT-TC-1A eseguono i seguenti controlli non distruttivi: ultrasuoni, liquidi penetranti a contrasto e fluorescenti, esame con particelle magnetiche a contrasto e fluorescenti, controlli visivi e dimensionali anche con laser scanner e braccio tridimensionale, esame boroscopico con endoscopio.

 

I test distruttivi di trazione, sia a temperatura ambiente che a caldo, di resilienza, fino a -196°C, di durezza HB e HV, vengono eseguiti nel laboratorio meccanico interno.

 

Nel laboratorio metallografico si eseguono test di corrosione, analisi metallografiche, repliche, analisi chimica e PMI.

{param_txt}

Forgiatura Moderna Arese

IT

EN

Forgiatura Moderna Arese S.p.A.

Via delle Industrie 17

20020 Arese (MI) Italia

R.E.A. MI 0964976   Reg. Imp. Milano

C.F. e P.I. IT03678880158

FMA S.p.A.

Informazione

Informativa privacy

Cookies

 

Forgiatura

Moderna

Arese

Processi

Produttivi